Immaginiamo la Torretta del Municipio di Cervignano del Friuli come un Belvedere, dal quale si possa ammirare Cervignano, con la sua campagna, il Sud verso Grado, con il mare in lontananza e le Alpi a Nord.
La immaginiamo come una piazza aerea, intesa come spazio pubblico di fruizione a beneficio dell’intera Comunità.
Con questa proposta intendiamo restituire alla nostra cittadina uno spazio privilegiato, un osservatorio, un punto di incontro che sia al tempo stesso un luogo didattico e informativo.
E infatti lo pensiamo come uno spazio pubblico, come sala di rappresentanza dove si potranno organizzare incontri istituzionali e luogo aperto alla visita per le scolaresche che intenderanno “studiare” da un osservatorio particolare per “guardare” un vasta porzione del territorio della Bassa Friulana.
Il Belvedere dovrà essere uno spazio aperto, con attrezzatura ed arredi versatili per permettere adattabilità alle diverse esigenze.
Ad esempio, pensiamo a video e audio guide per tracciare un profilo storico ai visitatori.
Un piccolo ascensore per abbattare le barriere...
Sulle vetrate si potranno inserire, con le opportune modalità, indicazioni per le distanze e la direzione di alcuni monumenti e città vicini e lontani: Grado, Aquileia, Trieste, Roma, etc.
...ed altro ancora.
L'altrametà
L'idea mi piace e se posso permettermi, consiglierei anche l'installazione di una/due webcam che puntano sulla piazza e consultabili dal sito del comune. Sembra una sciocchezza ma quando sono in trasferta anche solo uno sguardo alla bella Cervignano potrebbe tirar su il morale. Buon lavoro. Giuliano
RispondiElimina