martedì 16 marzo 2010

Vaccinazione antirabbica obbligatoria per cani.


Il giorno 15 gennaio leggevo sul Messaggero Veneto l’obbligatorietà della vaccinazione antirabbica per tutti i cani,con più di tre mesi , residenti nel Friuli Venezia Giulia ,da effettuarsi entro il 31 maggio 2010. Nello stesso articolo si diceva che verranno comunicati alla popolazione gli orari e i luoghi ,dove verranno effettuate le vaccinazioni.
A tutt’oggi a me proprietaria di cane con regolare microchip e iscrizione alla anagrafe canina del comune di Cervignano del Friuli non è pervenuto nessun avviso né dell’obbligatorietà, né se venga effettuata dal veterinario ASL a mezzo lettera,né ho letto avviso con manifesto murale o a mezzo lavagna luminosa.
L'unico avviso trovato,che mi è stato segnalato da un amico, nel sito internet del Comune, nella posta del Sindaco .
A questo punto mi chiedo non sarebbe doveroso informare il cittadino :
1) obbligatorietà vaccinazione,
2) locali e giorni dove viene effettuata dal veterinario ASL
Ah dimenticavo : è il solito allarmismo …. O forse poi se il cittadino non ha provveduto a vaccinare il cane ci può stare anche la multa
Alessandra Snidero

3 commenti:

  1. Non è il comune che deve avvertire di questo, per la vaccinazione dei figli mica manda a casa il comune una lettera. A me è arrivato direttamente dal veterinario e poi c'era un articolo anche sul sito di Cervignano non solo sulla posta del Sindaco. Anzi il comune di Cervignano è forse l'unico comune ad aver programmato le vaccinazioni presso il magazzino comunale tramite un veterinario dall'usl, mentre per gli altri comuni ho si rivolgo al proprio veterinario (alla modica somma di €40.00) oppure devono recarsi a Palmanova. Non colpevolizziamo sempre il Comune abbassiamo le alette cari cittadini!!!!

    RispondiElimina
  2. Effettivamente anche io sono proprietario di cani e non è arrivata nessuna comunicazione.Per caso (per motivi burocratici) sono passato per il comune e nella bacheca c'è una comunicazione con orari costi e tutte le informazioni per la vaccinazione.

    RispondiElimina
  3. la modica somma della prestazione professionale di un Medico Veterinario credo nn possa essere oggetto di alcun commento come non possono esserlo le prestazioni dei medici dentisti o del meccanico della propria auto !! in TUTTI i comuni c'e' la possibilita' della vaccinazione pubblica da parte di personale dipendente dalle ass che comunque costa 10 euro ! e per cortesia nn copiamo nei comportamenti i nostri politici arrivando sempre e comunque al dileggio se non peggio dell'altrui ! democrazia vorrebbe dire anche RISPETTO. Buona serata a tutti.
    Paolo

    RispondiElimina