La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.
La Giornata della Bicicletta poteva essere essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte dei cervignanesi di quelle vie troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”; ma poteva anche rappresentare un momento di rilancio degli spazi di quella socialità urbana andata perduta.Per una domenica si poteva cambiare aria, con un segnale forte al nostro territorio, al nostro paese con un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici a qualche evento su "due ruote".
Ma qui da noi, la maggioranza (sedicente Verde) è troppo impegnata su altri fronti... Fa niente, dai. Lo ricorderemo noi a Sindaco ed assessori e come opposizione consiliare, proporremo alcune iniziative per non dimenticare un'opportunità che altri Comuni (anche in Friuli) hanno raccolto con molto entusiasmo. Intanto, metaforicamente (ma neanche tanto) regaliamo alla Maggioranza cervignanese un bella pompa per dare fiato a quelle due ruote che quest'anno erano proprio a terra.
Arrivederci al prossimo anno...
L'altrametà
Sicuramente dovremo aspettare il prossimo anno così avremo anche la possibilità, forse, di vedere completata la pista ciclabile Grado-Palmanova...o si fermerà a Strassoldo ?
RispondiEliminaSicuramente dovremo aspettare l'anno prossimo in contemporanea con il completamento della pista ciclabile Grado-Palmanova, forse...o si fermerà a Strassoldo ?
RispondiElimina