Nonostante la pioggia battente, l’annunciato sit-in previsto per Sabato 7 maggio 2010, organizzato per raccogliere firme contro la chiusura di Via San Marco a Strassoldo, si è svolto con regolarità.
I rappresentanti del Comitato e l’opposizione consiliare si sono dati appuntamento in Piazza della Madonnina, puntuali, alle ore 10 del mattino.
Nella sola giornata di sabato sono state raccolte una quarantina di firme che vanno ad aggiungersi alle oltre 300 degli strassoldini che avevano già sottoscritto la petizione nelle settimane precedenti.
Prima di ritornare dettagliatamente sull’argomento ricordiamo per sommi capi il problema.
La Regione e Autovie Venete hanno progettato la nuova Strada Regionale 352 (nel tratto che va dal casello di Palmanova a Cervignano del Friuli). A Strassoldo (tralasciamo per oggi, e solo per oggi, i dettagli) è prevista una rotatoria che tronca di netto via San Marco (la strada che da Strassoldo porta verso Palmanova).
Contrariamente a quanto sostenuto da Paviotti & C., noi siamo d’accordo sulla nuova 352 (perché è fondamentale per la sopravvivenza dello Scalo-Interporto); chiediamo solo che la rotatoria citata sia spostata di qualche centinaio di metri più a Nord, in modo tale che Strassoldo mantenga intatta la propria viabilità.
Ragionamento semplice. Pulito. Trasparente. Non c’è trucco, non c’è inganno.
Mentre la maggioranza...
...ma ve lo raccontiamo nella prossima puntata.
Laltrametà (1^ puntata, continua)
La 356 è pura follia!!!! Progetto inutile e dannoso all'ambiente e al territorio!!! Non è vero che tale opera e necessaria all'asservimento della struttura Interportuale di Cervignano, in quanto il traffico gommato e per gommato si intende gli autoarticolati, non provengono da quella direzione!! Provengono e sono diretti dall'Interporto verso il casello di Porpetto. A meno che qualcuno di VOI favorevoli dimostri con dati alla mano quale direttrice o zona industriale per mezzo della stessa opera si andrebbe a servire!! Mi dispiace che anche questa voce riporti posizione a favore dell'opera senza la ben che minima conoscenza dello stato delle cose e della sua verità!!! Saluti Gigi
RispondiElimina