lunedì 7 giugno 2010

Muscoli. Il giardino e... la boscaglia.

Nelle foto qui sotto, vi proponiamo le immagini di 2 diverse aree verdi. Osservatele bene, perchè fra poco vi faremo alcune domande... La prima è curata, con i vialetti ben delimitati, l'erba tagliata, con essenze arboree di diverso tipo...La seconda area verde, invece, è trascurata, incolta, con l'erba che ricopre quasi interamente le panchine vuote e inospitali... Domanda n° 1: dove ci troviamo? Vi diamo un piccolo indizio. Sullo sfondo della seconda immagine, a sinistra rispetto la panchina in legno, oltre l'erba, si scorge il profilo di un campanile.
E bravi... qualcuno ha riconosciuto il campanile della frazione di Muscoli. Siamo proprio a Muscoli. Domanda n° 2: Visto che siamo sempre a Muscoli, qualcuno sa mica dirci quanto sono distanti queste due aree verdi per risultare così diverse? Guardate questa qui sopra... erba tipo Wimbledon, spazi aperti, ancora alberi, essenze profumate...
E guardate invece qua: incuria, erba alta, un povero alberello (uno solo...) abbandonato e quasi irraggiungibile (se non con un machete). Qualche metro più un là, ormai secco, inaridito e desolato, un altro albero impietrito (nemmeno le foglie, ormai ruggini, riescono a cadere...).

Ah sì, perbacco... Quanto distano le 2 aree? Esattamente 257 metri l'una dall'altra. Duecentocinquantasette metri? Sì, esattamente e solo 257 metri.
Domanda n° 3: ma allora, che differenza c'è fra queste 2 aree verdi, entrambe pubbliche, entrambe a Muscoli?

Probabilmente è una questione di date e di costi... La prima, qui sopra, è l'area della Carlessa, inaugurata in pompa magna qualche ora fa, il 7 giugno 2010 (se aguzzate la vista, in fondo potrete scorgere i gazebo per il rinfresco di circostanza) ed è costata più di 500.000 €uro. Tirata a lucido con gran dispiegamento di forze, lavorio di uomini, macchine e tagliaerba. E, mentre questi inauguravano, guardate a pochi metri di distanza...

... a pochi metri di distanza (qui sopra particolare di panchina immersa -pardon- sommersa dal verde...) si trova l'unica area verde della lottizzazione Le Palme, in via dei Gelsi, a Muscoli. E' considerata ormai roba vecchia, datata quasi 10 anni fa. E' costata poco e niente. Per cui, può essere lasciata lì, nel più totale abbandono, dimenticata.
E a questo punto, come non ricordare musica e parole della famosa canzone di Domenico Modugno: "La lontananza sai è come il vento, ti fa dimenticare..." Sì, aggiungiamo noi, ti fa dimenticare di fare un giro di tagliaerba poco più in là.
La lontananza. Duecentocinquantasette metri.

Ed ora, per concludere, la Domanda n° 4: se questa maggioranza non è riuscita sino ad oggi a mantenere il dovuto decoro nell'area verde di Via dei Gelsi (vicinissima e decisamente più piccola della Carlessa), come farà ad assicurare una corretta manutenzione nell'area verde appena inaugurata?
Si accettano risposte, ma, soprattutto, scommesse.

L'Altrametà

5 commenti:

  1. La risposta a come verrà mantenuto il decoro di quest'area? Semplice, alla buona volontà degli uomini di buona volontà della vicina Bocciofila.... e questo come già preannunciato nella riunione della frazione di Muscoli nello scorso novembre quando, il Sindaco, ha illustrato i lavori che sarebbero stati messi in opera. Ma altra domanda che sorge: Chi e come verrà finanziata questa opera di sfalcio e quant'altro serve? molto probabilmente, come già avvenuto nel passato, nei primi tempi saranno messi a capitolo degli stanziamenti per il materiale necessario e poi, come d'incanto e come già avvenuto nel passato (gli anziani di Muscoli provvedevano allo sfalcio dell'erba in tutte le vie del paese) verrà loro detto che la loro opera non può essere finanziata. Epilogo di questo? vialetti e giardini incolti e panchine sommerse dall'erba come per l'area verde che dista 257 metri. spero di non essere cattivo profeta in patria.

    RispondiElimina
  2. effettivamente la manutenzione del verde così come di monumenti decori e quant'altro del comune a Cervignano è sempre stata problematica. manca personale? o non è ben coordinato? Certo nessuno pretende la cura del verde che hanno a Lignano dove i giardinieri sono quasi più dei residenti, e capisco anche che continui atti vandalici da parte di 4 ragazzini senza arte nè parte possono creare problemi di tempestività, ma da qui a lasciare che tutto vada a ramengo ce ne vuole...

    RispondiElimina
  3. aspettavo questo commento infatti ho detto a mio marito l'altra sera "vedrai che domani scriverà sul blog l'altra metà qualcosa di negativo". Cmq per quanto riguarda l'erba avevamo già chiesto noi vicini di tagliarla perciò non serve riscriverlo e poi invece di polemicizzare pensiamo perchè tutti questi ritardi per le manutenzioni degli spazi verdi: non ci sono abbastanza operai per un comune così grande, gli operai costano e con la crisi nazonale in cui ci troviamo, e non mi venga a dire quel Berlusconi che noi stiamo bene, i comuni non hanno soldi e non sarà certamente fra due anni l'opposizione a risolvere la crisi economica di Cervignano. Perciò come si dice "non facciamo di tutta l'erba un fascio".

    RispondiElimina
  4. LA FOTO DELLA PANCHINA NEL VERDE è DA VETRINA!! COMUNQUE GRAZIE PER LE INFORMAZIONI A VOLTE MOLTE COSE NON SI CONOSCONO SE NON CI SI ABITA SOPRA!!
    EVITO DI COMMENTARE LA MANCANZA DI OPERAI, A VOLTE BASTEREBBE AVER VOGLIA DI FARE!

    RispondiElimina
  5. Gli operai addetti al vicino cimitero di Muscoli ci sono, malgrado ciò l'allagamento del piazzale di sosta sulla statale è inevitabile per mancanza di un economicissimo rubinetto e di una vasca di contenimento che...contenga, insomma anzicchè dei contatori come si ipotizzano per gli impianti privati, quelli pubblici non hanno neanche il rubinetto.

    RispondiElimina