martedì 18 maggio 2010

Bella senz'anima. La nuova Casa della Musica...

Eccola qua.

Doveva essere pronta già lo scorso anno a primavera 2009… Poi a settembre… Poi, di nuovo, ad aprile di quest’anno. Ora, pare che sarà pronta per fine estate 2010. E’ la nuovissima Casa della Musica che, alla fine, ci costerà quasi 2 milioni di Euro. Anche se ora, quasi in dirittura d’arrivo, sembra che manchino qualche decina di migliaia di Euro per parte degli allestimenti e della dotazione tecnica.

Intendiamoci, non c’è che dire. Un bel lavoro, architettonicamente elegante, un recupero edilizio pregevole (...era davvero necessario spendere tutti quanti questi soldi?).

Ma, c’è un ma. Ora che siamo quasi pronti, non sappiamo come gestirla. Non sappiamo ancora chi, come e con quali modalità di conduzione sarà fruibile questo “contenitore” culturale.


Penserete che stiamo scherzando. Niente affatto, cari amici. Questa Giunta comunale ad un metro dal traguardo, non sa ancora come andrà a gestire questa opera milionaria.

Esattamente il 3 febbraio 2009 chiedevamo di conoscere le modalità di gestione del nuovo "contenitore" (espressione che fa tanto chic). La laconica e stringata risposta del sindaco fu la seguente: "A riscontro della sua richiesta, la porto a conoscenza che le modalità di gestione sono ancora in fase di studio".

Bene. Oggi, ad un anno e mezzo di distanza da quella risposta, la Casa è quasi conclusa. Ma la musica (è proprio il caso di dirlo) non è cambiata... Probabilmente, come per i grandi musicisti, ci sarà spazio per l'improvvisazione.

L’altrametà

7 commenti:

  1. L'improvvisazione ha fatto diventare dei semplici chitarristi in stupende leggende da palco..e la lista sarebbe troppo lunga per poterla scrivere qui..andate a bere uno spritz invece di fare il sassolino nella scarpa di turno!

    RispondiElimina
  2. Possiamo dire che è una bella iniziativa, particolare per Cervignano anche se dai costi esagereti. Condivido il vostro pensiero ma solo parzialmente...

    RispondiElimina
  3. Una cosa,qualsiasi essa sia,o la si fa bene o la si evita di fare...quindi che senso avrebbe costruire uno studio di registrazione e diverse sale prove cercando di spendere il meno possibile?E si sa che la musica,in termini generali,costa cara!Darà le sue soddisfazioni...

    RispondiElimina
  4. Ciao, una domanda, quali sono i servizzi che offre questa casa della musica, cioè a parte mettere a disposizione sale prova e di registrazione fanno anche dei corsi?

    RispondiElimina
  5. la casa della musica è un ambiente bellissimo molti ragazzi usano la sala prove e anche l'auditorium è uno spazio polivalente molto interessante

    RispondiElimina
  6. so anche che la banda mandamentale ci fa delle lezioni di musica...

    RispondiElimina